Il progetto è puramente divulgativo e vuole tramandare il sapere dei mastri artigiani che rischia di andare perduto: cogliendo l’intimo ritratto del seggiolaio Enrico Stalliviere il pubblico è mosso verso un mondo apparentemente lontano, ma che ha ancora molto da insegnare.
Obiettivo
Creare un contenuto video con il giusto compromesso tra didattica e intrattenimento da divulgare in occasione dell’annuale fiera dell’artigianato di Cison di Valmarino e attraverso YouTube.
Storyboard
Mentre con le proprie mani realizza una sedia dalla struttura in legno fino all’imbottitura in paglia, Enrico Stalliviere racconta la sua vita da seggiolaio ambulante. 
Un’intervista spontanea tra i ricordi d’infanzia come apprendista del padre, i continui spostamenti in cerca di lavoro e alloggio, le tradizioni e gli aneddoti che sono racchiusi nel mestiere dell’artigiano.
Location e tecniche di ripresa
Per esprimere la veridicità del racconto si è fatto in modo che location e illuminazione non interferissero nel normale processo di costruzione della sedia: le riprese multicamera hanno permesso di unire il flusso del racconto all’avanzamento del lavoro, alternando inquadrature larghe e fisse con dettagli in movimento. La predisposizione al video del protagonista ha permesso che le riprese venissero realizzare completamente dal vivo, senza la necessità di aggiungere una voce narrante in fase di post-produzione.
Esigenze del committente
Non avendo un testo iniziale da cui partire è stato necessario un profondo lavoro di documentazione, sia in merito alla storia personale del seggiolaio che sulle origini del mestiere e sulle fasi di lavorazione del prodotto.
Team
Trattandosi del progetto di laurea il video documentario è stato interamente curato da me, dalla fase di ricerca a quella di regia, ripresa e montaggio.
Il tuo sogno è realizzare un documentario o un reportage che rendano indelebile nel tempo il tuo lavoro, passione o storia di vita?

Altro nel mio portfolio

Back to Top