Sara e Devis sono una coppia di artisti non vedenti. In occasione del lancio del loro ultimo singolo “Not Having Something” hanno deciso di raccontare la loro quotidianità per sottolineare l’importanza (e la fortuna) di avere la persona giusta al proprio fianco.
Obiettivo
Creare un video storytelling in grado di unire testo e musica al racconto in immagini della quotidianità di due persone non vedenti, sia per valorizzare il messaggio della canzone che per sensibilizzare lo spettatore.
Storyboard
Le immagini riproducono frammenti della vita di Sara e Devis: dalla sfida di compiere anche i più semplici gesti quotidiani, come fare colazione, vestirsi, uscire di casa o preparare la cena, si entra in un mondo onirico che celebra la forza, ma anche l’intimità, di una coppia innamorata.
Location e tecniche di ripresa
La prima parte del video è stata completamente realizzata con riprese a mano all’interno di un appartamento ed evitando effetti luce drammatici per mantenere l’autenticità delle immagini: in fase di post-produzione è stata utilizzata la tecnica del “montaggio invisibile” che permette di velocizzare lo scorrere del tempo alternando le riprese tra i due soggetti. 

La seconda parte è stata realizzata in esterno, sempre con riprese dirette e aggiungendo una lieve distorsione di immagini e colori per accentuare le sfumature del sogno.
Esigenze del committente
Per supportare Sara e Devis nella scelta di quali aspetti della loro vita riprendere e di come poterli adattare al testo e al ritmo della loro canzone, in fase di progettazione è stato importante creare un clima di fiducia ed empatia che poi ha favorito anche la realizzazione delle riprese.
Team
Questo progetto è uno dei pochi gestiti in autonomia, ma al contempo uno  dei lavori più belli a cui ho preso parte perché mi ha fatto toccare con mano aspetti della vita che spesso diamo per scontato e di cui, invece, dovremmo essere grati.
Cerchi nuove idee per realizzare videoclip musicali o cortometraggi che diano forma a storie immaginarie o al racconto di vite reali?

Altro nel mio portfolio

Back to Top